Test di usabilità: gli elementi “coinvolgenti” di una homepage

Come progettare l’esperienza utente di un sito web

Usability Testing Panel
Usability Testing Panel
Una buona progettazione di un sito web non è dettata dal caso, né dallo spirito creativo dell’art director di turno.

Prima di decidere quale importanza assegnare agli elementi di layout, devi mettere alla prova gli utenti del tuo sito web.

Un test di usabilità è la chiave più adatta per capire come si relazionano i tuoi utenti con gli elementi grafici di un’interfaccia web.

In questa versione ridotta, del più classico test di usabilità, ti permetto di concentrarti sugli elementi grafici essenziali (intestazione, navigazione, immagine centrale, dati di contatto, etc.) e di rilevare il livello di attenzione dei tuoi utenti sui media (testi, immagini e video) che avrai a tua disposizione.

Come utilizzare il test di usabilità

Prima di tutto devi avere una base di utenti da campionare.

In seguito vedremo come costruire personas sulla base di uno o più profili utente, ma per questo primo test di usabilità sono sufficienti i contatti vicini alla tua nicchia di mercato, sicuramente clienti e non concorrenti, ma anche fornitori, collegamenti e/o amici sui social media correlati e/o che si possano correlare alla tua attività.

Maggiore è il volume del campione e più accurato sarà il risultato del test. Se vuoi un consiglio per non strafare: comincia con una decina, poi aumenta gradualmente l’area di interesse.

Ad ogni potenziale utente devi presentare una serie di link (almeno 5/6) diretti alle homepage dei siti web che contengono gli elementi di layout e il tipo di contenuti che vorresti presentare: qui puoi utilizzare siti di concorrenti oppure siti che abbiano uno stile simile a quello che vorresti implementare.

N.B. Ricordati che il test serve anche a smentire ipotesi e/o idee (personali e/o insufflate).

Ultimo consiglio: riporta i risultati del test di usabilità in un foglio di excel (qui il modello che puoi scaricare).

Metti in ordine per domanda i risultati e scopri quali sono gli elementi di progettazione che ti porteranno vicino alla migliore esperienza per il tuo o i tuoi utenti “tipo”.

Prova a sperimentare su te stesso il test analizzando questa pagina! Occhio ai tempi indicati però…
 

 

Se vuoi utilizzare il sondaggio puoi condividere questa pagina sui tuoi social media oppure utilizzare questo link diretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *