Web Marketing: visibilità dentro e fuori dal web

Web Marketing Multicanale

Web Marketing Multicanale
Web Marketing Multicanale

Il web non è un canale unico. Sembra ovvio, ma non mi riferisco al fatto che il numero dei siti web in tutto il mondo sfiori il miliardo

Parlo dei canali di entrata: gli utenti approdano sul web attraverso i motori di ricerca, ma non solo.

Quanto conta il branding (anche quello offline) e quanto contano i social media, le newsletter nella canalizzazione dell’utente?

Tutte le nostre attività di web marketing devono svolgersi quindi su più canali.

Che cos’è il Web Marketing?

Appartengono a questa particolare forma di marketing tutte quelle attività che hanno come obiettivo un aumento del traffico verso il tuo sito web.

Un aumento, cosiddetto profilato ovvero solo di utenti interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Fanno parte del web marketing:

  • L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e per i social media (SMO),
  • L’email marketing (DEM),
  • Tutte quelle attività, non molto inbound, come i risultati a pagamento (Pay-Per-Click) sui motori di ricerca (SEM) e sui social media (SMM).

Elaborate nell’insieme di una visione strategica, queste attività possono fornire risultati eccezionali. Ogni strategia ha le sue caratteristiche particolari, ma al centro della visione deve esserci il tuo profilo di utente (come segmento di mercato e come personas).

Strategie di Web Marketing

Strategie di web marketing
Strategie di digital marketing

Dato un obiettivo (aumentare il traffico di utenti interessati) e l’insieme degli strumenti che utilizziamo per raggiungere questo obiettivo, possiamo costruire una strategia.

La strategia è il mix di operazioni dirette e mirate che pianificherai ed eseguirai in questo contesto.

Cosa si aspettano i tuoi utenti? Quali azioni devono compiere? Qual’è la migliore esperienza possibile per quel tipo di azione?

Gli ingredienti essenziali per costruire una visione d’insieme sono:

  • conoscenza delle qualità e del mercato del tuo prodotto/servizio (Big Data)
  • conoscenza dei principali concorrenti (Competitive Analysis)
  • creazione dei profili utente (User Profiles)
  • creazione delle personas e individuazione delle azioni.