My Business Page & Google ADS

Strategie locali per la visibilità della tua attività

Le My Business Page (GMB) di Google sono lo strumento migliore per garantire visibilità, accessi e contatti immediati alla tua attività locale o “localizzabile”.

Nell’era global nessuno ha perso l’abitudine di cercare servizi e/o prodotti (di cui ha un bisogno urgente) nelle immediate vicinanze. Infatti i risultati che Google fornisce sono esattamente nel tuo raggio di azione, anche se non lo specifichi. Questo succede quando cerchi ristoranti, servizi per la casa e per la persona, etc.

Di più: quei risultati (che sono un estratto di Google Maps) dipendono proprio dalle business page attivate, dalle informazioni fornite da chi le gestisce e dalle recensioni che gli utenti registrati possono aggiungere.

Esempio di risultati da Google My Business Page
Esempio di risultati da Google My Business Page

Come attivare una Google My Business Page

L’attivazione della pagina della tua attività si svolge in tre passaggi.

  1. Creazione di un account Google
  2. Creazione della pagina Business
  3. Verifica tramite cartolina postale
Come creare un account Google My Business

1. Se possiedi già un account Gmail, puoi passare direttamente al secondo punto. Altrimenti tenta l’accesso a una qualsiasi applicazione web di Google (Gmail, Drive, etc.) e seleziona il pulsante Crea un account > Per gestire la mia attività.

2. Questo è lo step centrale: più sono dettagliate e accurate le informazioni che fornirai, maggiore sarà l’impatto di questa pagina nei risultati di una ricerca.

L’indirizzo postale è l’informazione più importante da fornire. Non solo per aggiungere il segnaposto sulle mappe (che può essere sistemato con maggiore precisione): soprattutto per completare il terzo e ultimo passaggio.

3. Google verificherà l’esistenza e l’esatta collocazione della vostra attività attraverso una cartolina postale (come quelle che si spedivano nell’era pre-social). Sulla cartolina, che riceverai entro i successivi 15 giorni, troverai scolpite le istruzioni e il codice da inserire per completare la tua pagina business.

Come ottenere le migliori posizioni sulle Mappe

A differenza dei risultati organici di Google, l’ordine delle attività nell’estratto Maps segue una logica diversa. Le attività locali che si trovano nel raggio di azione di chi compie una ricerca sono elencate per numero e qualità delle recensioni pubblicate.

Le informazioni che puoi fornire devono essere utili e essenziali: non solo nella definizione delle categorie dei tuoi prodotti / servizi. L’orario di attività è fondamentale per comparire solo negli orari di apertura o in prossimità, così come il telefono per coprire richieste di informazioni veloci.

Scheda di un'attività nelle Google My Business Page
Scheda di un’attività nelle Google My Business Page

La manutenzione di una Google My Business Page richiede la stessa cura di un social network e può essere alimentata con post, esattamente come la tua pagina Facebook.

Servizi dedicati per Google My Business Page e Google Ads

La cura e la qualità della tua pagina business dipende solo dalle risorse che, direttamente o indirettamente, investi. Quindi dal tuo tempo o dal tempo (e dalla competenza) di uno specialista.

Uno specialista può aiutarti a capire quali siano le informazioni con maggiore impatto sul tuo profilo di utente e può guidarti negli investimenti più utili, quando la concorrenza è alta (e/o) selvaggia nel tuo mercato.

Una pagina ben ottimizzata può posizionarsi meglio sulla mappa e favorire più conversioni (contatti e vendite) nel contesto di una campagna di Google Ads.

Se cerchi qualcuno che possa aiutarti a gestire la tua pagina e a progettare campagne su keywords (parole e frasi chiave) efficaci, richiedimi una consulenza e progetteremo insieme la tua scalata sulle mappe.

Puoi contattarmi attraverso il modulo che trovi qui sotto, poi ci prendiamo un appuntamento di circa un’ora per una video-chiacchierata. Qui valutiamo insieme la situazione e ti fornisco un preventivo per il piano di azione che concordiamo.

La prima consulenza non è gratuita: ha un costo minimo (non eccessivo) di 35 euro +IVA/H se remota. Possiamo comunque programmare una consulenza presso la tua sede aziendale al costo di 60 euro +IVA/H + costi trasferta in tutta Italia.

Modulo di contatto


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