UX Design: principi di progettazione “naturale”

 

UX Design

User ExperienceLa progettazione di un sito web sulla base dell’esperienza utente (User Experience Design o UX Design) consente di avere un focus chiaro sulle azioni degli utenti.

User Experience

Secondo i principi dell’UX Design un sito web con una buona esperienza utente deve essere:

  • digeribile
  • chiaro
  • affidabile
  • familiare
  • semplice

Per citare uno dei precursori, poi fondatore di questa disciplina, Steve Krug: “l’utente non deve pensare“.

Don’t make me think

Questo non significa che l’utente debba attraversare un’esperienza sul web senza utilizzare il cervello. Per scegliere tra il tuo prodotto e quello di un concorrente, per fare valutazioni e analisi costi/benefici lo utilizzerà sempre.

NON lo vuole utilizzare inutilmente per immaginare cosa potrà trovare oltre quel link oppure (ancora peggio) per decidere se quello è un link oppure no….

UX Design
UX Design

Utilizzare i principi di UX Design significa avere una visione strategica e di insieme dei nostri clienti.
Prima di tutto sono utenti e utilizzano il web per cercare soluzioni ai loro problemi di tutti i giorni.

I prodotti e i servizi che proponiamo sul web devono offrire soluzioni.

Affinché l’utente possa apprezzare la nostra soluzione, deve sentirsi a suo agio, in un ambiente ben strutturato e con indicazioni chiare e semplici.

Quello che un buon UX Designer tradurrà in una risposta ad un solo click di distanza dai risultati di una ricerca organica.

L’esperienza utente deve tradursi sempre nella migliore sequenza di azioni per condurre un utente dalla pagina di destinazione (landing page) all’azione finale richiesta. Ad esempio un acquisto, ma anche la sottoscrizione di un modulo oppure il download di un file.

Non è solo una questione di font, di dimensioni o di colori.

Ogni esperienza potrebbe essere unica ed avere bisogno di stimoli sensoriali o emozionali adatti per soddisfare gli obiettivi dell’utente tipo.

La chiave di un ottimo percorso emozionale è la conoscenza del nostro segmento di mercato.

Il primo step di UX Design è quello di mettere a fuoco il profilo dei nostri utenti e costruire personas: utenti fittizi, ma con caratteristiche più che verosimili, alle prese con interazioni reali.

Tutti gli step successivi sono costruiti e finalizzati a soddisfare le persone reali che abbiamo immaginato.